Nel presente lavoro si prenderà in considerazione quasi esclusivamente l'attenzione selettiva; l'attenzione focalizzata costituisce l'altra faccia del processo attentivo: si seleziona un oggetto per focalizzare su di questo la propria attenzione. L'attenzione focalizzata consiste nella capacità di elaborare ulteriormente ed in maniera migliore l'informazione selezionata. Una simile definizione è però ambigua, in quanto ulteriormente ed in maniera migliore non sono sinonimi. Con l'etichetta di attenzione focalizzata si accomunano, dunque, due processi differenti:

  1. la possibilità di sottoporre gli oggetti selezionati ad elaborazioni non disponibili nelle fasi preattentive del processo: identificazione o programmazione di azioni nei loro confronti;
  2. la possibilità di operare, verso gli oggetti o le aree spaziali selezionate, in maniera più efficace, attraverso una detezione più veloce, migliore capacità discriminativa od una più alta predisposizione alla risposta. E' interessante notare come questi vantaggi non si riferiscono alle operazioni sequenziali ad alto livello quanto ai processi elementari computati in parallelo, ovvero quelli che la teoria del collo di bottiglia definirebbe preattentivi.

Attraverso la selezione di un oggetto è possibile compiere, nei suoi confronti, operazioni seriali di alto livello. Attraverso la selezione di un'area spaziale è possibile avvantaggiare gli oggetti localizzati in tale area anche nell'elaborazione in parallelo degli stimoli. In maniera simile attraverso la selezione di un attributo fisico è possibile aumentare la salienza di quegli oggetti che dispongono di tale attributo. L'attenzione spaziale ha dunque non solo il compito di affrontare i problemi relativi all'interferenza della codifica nei processi di identificazione e programmazione motoria, ma può essere invocata anche allo scopo di migliorare l'elaborazione degli stimoli che cadono in una specifica area spaziale.

*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp