Usabilità

Stefano Bussolon

google+

L'usabilità dei siti web

Stefano Bussolon

La progettazione orientata all'usabilità implica la progettazione completa del sito in funzione della sua fruibilità, tenendo conto di scopo, contenuti, struttura ed interfaccia del sito.

Il rapporto tra usabilità ed estetica nella progettazione di interfacce

Alice Bolognani

Che rapporto c'è fra estetica e usabilità? La tesi di Alice Bolognani

Le dimensioni dell'usabilità

Tania Busetti

La parte bibliografica della tesi di laurea di Tania Busetti sviluppa un articolo di di Sung Han, Myung Hwan Yun, Jiyoung Kwahk e Sang Hong: "Usability of consumer electronic products", (1999), International Journal of Industrial Ergonomics, e ne ricava 38 dimensioni dell'usabilità.

Il ruolo della psicologia cognitiva nell'usabilità dei siti web

Sarah Menini

La parte bibliografica della tesi di laurea di Sarah Menini. Sarah si propone di fornire una visione generale degli aspetti della teoria cognitiva che possono influire sull'usabilità dei siti web e, al tempo stesso, di rivedere la letteratura sulla web usability alla luce di tale teoria. La teoria cognitiva, infatti, consente di spiegare la funzionalità delle regole dell'usabilità sulla base di processi cognitivi quali l'attenzione, la percezione, la memoria, l'utilizzo di modelli mentali e il linguaggio.

Usabilità del Web: metodi di valutazione

Daniele Ziggiotto

La tesi di laurea di Daniele Ziggiotto analizza gli strumenti metodologici che l'ergonomia cognitiva mette a disposizione nella valutazione dell'usabilità dei siti web.

Stili cognitivi e stili di navigazione nel world wide web

Luca Pieti

Con il suo lavoro Luca Pieti ha voluto studiare un aspetto innovativo della ricerca psicologica: il rapporto tra stili cognitivi e stili di navigazione nell'ambiente World Wide Web. (W.W.W).
Gli stili cognitivi e la modalità di scelta sono determinanti per ricercare le informazioni all'interno delle pagine Web che mostrano spesso una organizzazione strutturale di notevole complessità, e richiedono pertanto un certo impegno per una corretta navigazione.
La modalità di costruzione dei siti e' infatti attualmente priva di regole, lasciata al buon senso e alla discrezione dei singoli costruttori.

La comunicazione mediata dal Computer

Alessandra Verzelloni

Il capitolo della tesi di laurea di Alessandra Verzelloni dedicato alla CMC.

Il commercio elettronico

Stefano Bussolon

Il capitolo della tesi di laurea di Alessandra Verzelloni dedicato al commercio elettronico.

Distributed cognition as a framework for web usability

Stefano Bussolon

Distributed cognition is an emerging perspective in cognitive sciences, where the importance of the environment, the social context and the culture is emphasized. The approach of distributed cognition extends the reach of what is considered cognitive beyond the individual to encompass interactions between people and with resources and materials in the environment. In a distributed perspective a cognitive process is delimited by the functional relationships among the elements that participate in it, rather than by their physical boundaries.

Parlami: a voice enabled web browser

Stefano Bussolon

Parlami is a web browser with speech synthesis capabilities.
Parlami is based on mozilla, the open source web browser, and freetts, an open source text-to-speech software.

Architettura dell'informazione e struttura dei menu gerarchici

Sarah Menini

L'organizzazione data alle informazioni che sono contenute in un sito web è uno degli elementi decisivi per la sua usabilità. Una buona struttura informativa aiuta gli utenti a trovare informazioni in breve tempo e con accuratezza.

2003

Come viene affrontata l'usabilità

Stefano Bussolon

Una rassegna dei principali metodi di valutazione dell'usabilità: test con utenti, software automatici, euristiche e linee guida.

Metodi per la valutazione sperimentale dell'usabilità

Stefano Bussolon

Linee guida, euristiche, usabilità: è possibile valutare sperimentalmente l'efficacia delle regole di usabilità? Verranno introdotti alcuni concetti di metodologia della ricerca ed illustrati alcuni esperimenti condotti nel nostro laboratorio.

Aiutaci a migliorare Hyperlabs.net

Quali contenuti ti aspetti di trovare, in un sito che si occupa di usabilità, architettura dell'informazione, interaction design, ergonomia, user experience?
Quali argomenti vorresti fossero trattati?

» Partecipa al questionario

I test di intelligenza

Dal 2003 neuropsy.it - sito partner di hyperlabs - ha una sezione di test di intelligenza, on line.
Vuoi provarli?

» I test di intelligenza