Esempi di esperimento: 3° esempio

Stefano Bussolon

Finalità

Valutazione qualitativa dell'utilizzo del mouse da parte degli utenti. Somministrazione off line.

Finalità: misurare il movimento del mouse da parte degli utenti impegnati in un compito di ricerca in un sito web.

Strumenti

Per poter registrare il movimento del mouse dei soggetti è stata utilizzato un applicativo java che funge da browser per visualizzare le pagine web. L'applicativo cattura ogni movimento e azione del mouse e lo salva in un file di log.

L'analisi statistica di questo esperimento è stata effettuata utilizzando i file di log di ogni utente.

Per poter visualizzare i movimenti ed analizzarli qualitativamente abbiamo sviluppato un altro applicativo che legge i file di log dei movimenti del mouse e li trasforma in una rappresentazione pittorica.

movimenti del mouse di un soggetto di un test

movimenti del mouse di un altro soggetto di un test

Iscriviti alla newsletter

UX Tuesday è una newsletter bimensile: ogni due martedì - a partire da martedì 8 gennaio 2019 - verrà pubblicato un articolo di ux, architettura dell'informazione, usabilità.

I prossimi articoli:

  • la cognitive information architecture
  • tu non sei il tuo utente
  • le interfacce sono linguaggi
  • ux e cognizione distribuita
  • la actor network analysis
  • activity is the new experience
*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp