2.4-Dipendenza - indipendenza dal campo e riflessività - impulsività

Luca Pieti

Questa dimensione permette di distinguere i soggetti secondo la loro capacita' nel differenziare la loro risposta- capacità che é generalmente un fattore di efficienza - nel momento in cui bisogna prendere una decisione. Tale aspetto evoca le differenze individuali nella velocità e nell'adeguamento con cui un'alternativa é formulata e rispetto cui l'informazione viene trattata.

Gli individui impulsivi tendono a formulare la prima risposta che viene loro in mente, anche se questa é frequentemente incorretta; quelli riflessivi tendono a ponderare la decisione e a valutare le diverse soluzioni prima di rispondere

I soggetti campo indipendenti si situano più frequentemente nel polo della riflessività, piuttosto che i soggetti campo dipendenti: infatti, nel momento in cui si valuta tale dimensione rispetto alla latenza della risposta e al numero di errori si osserva che i riflessivi sono più campo indipendenti.

La latenza della risposta é certamente il miglior indice per valutare la riflessività - impulsività.

Il legame campo indipendenza - riflessività si riscontra ancora quando la riflessività-impulsività é valutata partendo dai questionari di personalità (vedi ad esempio Loo e Townsend, 1977).

Infine si può affermare che i processi attenzionali caratterizzano i soggetti, a seconda che questi siano dipendenti - indipendenti dal campo, questi sembrano i più adatti a spiegare la relazione tra indipendenza - riflessività e dipendenza - impulsività: riflessività - impulsività e distribuzione dell'attenzione sembrano dunque tre variabili connesse.

Iscriviti alla newsletter

UX Tuesday è una newsletter bimensile: ogni due martedì - a partire da martedì 8 gennaio 2019 - verrà pubblicato un articolo di ux, architettura dell'informazione, usabilità.

I prossimi articoli:

  • la cognitive information architecture
  • tu non sei il tuo utente
  • le interfacce sono linguaggi
  • ux e cognizione distribuita
  • la actor network analysis
  • activity is the new experience
*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp