L'ambiente

Stefano Bussolon, Diego Varotto

L'ambiente virtuale da noi realizzato costituisce la fedele riproduzione di una scuola utilizzata nella realtà dal nostro gruppo sperimentale quale setting di un precedente esprerimento. L'edificio, disposto su due piani, ha una forma a croce: da un corpo centrale dipartono 4 ali. L'ingresso è disposto nell'ala sud dell'edificio. I quattro settori di ogni piano sono separati dal corpo centrale da delle porte a vetri. In ogni settore è presente una rampa di scale che porta al corrispondente settore del piano superiore. Al primo piano la disposizione degli spazi corrisponde, ad esclusione di alcuni dettagli, alla disposizione del piano terra. Anche nel primo piano il corpo centrale (che nella realtà è adibito a palestra) è collegato alle quattro ali da quattro porte a vetri. La presenza di otto settori, collegati fra loro in tal modo e raggiungibili da 4 diverse rampe di scale rende l'ambiente estremamente appropriato allo studio da noi ipotizzato.

Iscriviti alla newsletter

UX Tuesday è una newsletter bimensile: ogni due martedì - a partire da martedì 8 gennaio 2019 - verrà pubblicato un articolo di ux, architettura dell'informazione, usabilità.

I prossimi articoli:

  • la cognitive information architecture
  • tu non sei il tuo utente
  • le interfacce sono linguaggi
  • ux e cognizione distribuita
  • la actor network analysis
  • activity is the new experience
*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp