Conformità al compito (Task Conformance)

Tania Busetti

Ci sono due aspetti relativi alla conformità al compito: la completezza e l'adeguatezza. L'artefatto deve permettere all'utente di portare a termine il compito che desidera eseguire e dev'essere adatto al compito che l'utente svolge; a questo scopo le informazioni devono essere date in un modo coerente, così che l'utente possa trovare l'informazione ed utilizzarla.

Un artefatto può essere conforme al compito o perché è specifico per quel compito oppure perché è capace di adattarsi al compito. Se l'artefatto è specifico è adeguato ad un ristretto ambito di funzioni, mentre se si adatta al compito vi è la necessità di guidare il soggetto verso i contenuti e le funzioni relative al suo compito, nascondendo tutte le altre, in quanto inutili.

Nello specifico del Web, un sito è considerato adeguato se i suoi contenuti sono pertinenti al compito dell'utente, mentre è completo se presenta dei contenuti sufficienti o demanda alle giuste risorse.

Un sito usabile, in sintesi, mette a disposizione dell'utente le informazioni (ma anche le applicazioni) che gli permettono di affrontare e portare a termine un compito.

[Vedi anche Utilità]