Conformità al compito (Task Conformance)

Tania Busetti

Ci sono due aspetti relativi alla conformità al compito: la completezza e l'adeguatezza. L'artefatto deve permettere all'utente di portare a termine il compito che desidera eseguire e dev'essere adatto al compito che l'utente svolge; a questo scopo le informazioni devono essere date in un modo coerente, così che l'utente possa trovare l'informazione ed utilizzarla.

Un artefatto può essere conforme al compito o perché è specifico per quel compito oppure perché è capace di adattarsi al compito. Se l'artefatto è specifico è adeguato ad un ristretto ambito di funzioni, mentre se si adatta al compito vi è la necessità di guidare il soggetto verso i contenuti e le funzioni relative al suo compito, nascondendo tutte le altre, in quanto inutili.

Nello specifico del Web, un sito è considerato adeguato se i suoi contenuti sono pertinenti al compito dell'utente, mentre è completo se presenta dei contenuti sufficienti o demanda alle giuste risorse.

Un sito usabile, in sintesi, mette a disposizione dell'utente le informazioni (ma anche le applicazioni) che gli permettono di affrontare e portare a termine un compito.

[Vedi anche Utilità]

Iscriviti alla newsletter

UX Tuesday è una newsletter bimensile: ogni due martedì - a partire da martedì 8 gennaio 2019 - verrà pubblicato un articolo di ux, architettura dell'informazione, usabilità.

I prossimi articoli:

  • la cognitive information architecture
  • tu non sei il tuo utente
  • le interfacce sono linguaggi
  • ux e cognizione distribuita
  • la actor network analysis
  • activity is the new experience
*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp