Comfort (Comfort)

Tania Busetti

Compito del sito è offrire al visitatore la “best experience” possibile.

Un sito che funziona è affidabile ed interessante per i contenuti che presenta e per il servizio che offre, si può decidere di andarci regolarmente perché ci si muove facilmente e si trova quello che si cerca. L'utente deve sentirsi a proprio agio nella navigazione del sito, tutto deve sembrare facile e logico, senza problemi, senza spigoli. Ad esempio, qualunque sia la sua tecnologia l'utente deve poter utilizzare il sito, senza fargli pesare la sua eventuale inadeguatezza. La sensazione di comfort può essere generata anche da un vocabolario adeguato all'utenza oppure da una manipolazione diretta che dà all'utente l'impressione di essere completamente padrone delle proprie azioni.

Quando le tecnologie sono al servizio dei contenuti, e le une e gli altri sono al servizio di chi legge o cerca qualcosa in rete, l'esperienza dell'utente è fluida, efficiente e gradevole.

Iscriviti alla newsletter

UX Tuesday è una newsletter bimensile: ogni due martedì - a partire da martedì 8 gennaio 2019 - verrà pubblicato un articolo di ux, architettura dell'informazione, usabilità.

I prossimi articoli:

  • la cognitive information architecture
  • tu non sei il tuo utente
  • le interfacce sono linguaggi
  • ux e cognizione distribuita
  • la actor network analysis
  • activity is the new experience
*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp