Metodi empirici - 4) Analisi di gruppo (workshop).

Daniele Ziggiotto

Questo metodo prevede la presenza di un gruppo di partecipanti riuniti assieme per analizzare le caratteristiche di progetto e di utilizzo di un determinato prodotto. Solitamente, agli utenti viene richiesto di progettare un nuovo prodotto, specificando quali caratteristiche in termini di usabilità e funzionalità esso dovrà possedere. È possibile anche stimolare un dialogo tra gli utenti e i progettisti nello sviluppo di nuove idee. Il workshop con utenti differisce dal focus group per la sua connotazione più pratica, meno generica e più incentrata sulle singole caratteristiche di un prodotto.

Vantaggi: esso rappresenta una via molto diretta di coinvolgere gli utenti nel corso della progettazione, non solamente chiedendo loro quali caratteristiche debba possedere un prodotto per essere efficace, ma incoraggiandoli a tradurre le idee in soluzioni di design.

Svantaggi: il workshop richiede ai partecipanti una grande disponibilità di tempo e pazienza, per la notevole quantità di lavoro che il suo svolgimento implica; diventa, perciò, difficile trovare persone disposte a parteciparvi. Inoltre, può rivelarsi poco realistico che persone inesperte di design possano dare un effettivo aiuto nella soluzione di problemi di design; a ciò si aggiunge il fatto che i partecipanti possono provare dell'imbarazzo nel comunicare agli esperti i propri consigli, specie se questi sono anticonvenzionali.

Iscriviti alla newsletter

UX Tuesday è una newsletter bimensile: ogni due martedì - a partire da martedì 8 gennaio 2019 - verrà pubblicato un articolo di ux, architettura dell'informazione, usabilità.

I prossimi articoli:

  • la cognitive information architecture
  • tu non sei il tuo utente
  • le interfacce sono linguaggi
  • ux e cognizione distribuita
  • la actor network analysis
  • activity is the new experience
*sono i campi obbligatori

Puoi annullare la tua sottoscrizione in qualsiasi momento attraverso il link in fondo alle mail.

Questa mailing list utilizza Mailchimp. Pertanto, iscrivendoti alla mailing list le tue informazioni saranno gestite da Mailchimp.Le regole di privacy di Mailchimp